Appena terminato l’evento Apple “Hi, speed”, già sorgono i primi dubbi, il nostro è il seguente: ha senso per un’azienda come Apple, che ormai ha fatto del mercato di fascia alta il suo settore di rappresentanza, mettere sul mercato un prodotto come l’Iphone 12 Mini?
L’Iphone 12 Mini è dotato di un display OLED “Super Retina XDR” in ceramic shield , questo vetro che apple dichiara essere il più duro sul mercato, da 5,4″, molto piccolo per gli standard attuali, con frame rate a 120HZ. Sul fronte del processore abbiamo il nuovo chip A14, il primo prodotto interamente da Apple, già montato su Ipad Air, con processo produttivo a 5nm e 4gb di RAM. Il comparto fotografico è fornito “solo” di una doppia fotocamera, ma che scatta foto comunque di alto livello.
È disponibile in cinque colorazioni (nero, bianco, rosso, verde e blu) e tre tagli di memoria (64, 128 e 256 GB). Fino a qua l’unica nota stonata sembra la dimensione dello schermo e la presenza di un “umile” dual camera, anche perché il comparto hardware e software con iOS14 sono da device di alta gamma. Il problema che a noi sembra il più grande è il prezzo, ma non il prezzo fine a se stesso, più che altro è il prezzo in relazione alla concorrenza interna, poichè parte da 839€, fino ad arrivare a 1039€ per il modello con 256gb di memoria.
Ora, andiamo per un secondo ad eliminare il fatto che, si, la concorrenza fornisce device con caratteristiche simili, in alcuni casi anche più elevate, a prezzi nettamente inferiori, quindi consideriamo che vogliamo a tutti i costi un Iphone 12.
Per quale fantomatico motivo dovremmo spendere almeno 900€, per il modello da 128gb ( poiché 64gb sarebbero pochi per garantire durata al prodotto ), per trovarci in mano un Iphone, con uno schermo considerato minuscolo per gli standard attuali, ma sopratutto abbiamo il fatto eclatante che con 100€ in più, possiamo arrivare a prendere un device degno di nota qual’è l’iPhone 12 ( stesse caratteristiche hardware/software, ma con schermo da 6,1″ ).
Sinceramente non troviamo una risposta sensata a tutto ciò, ma come si sa, Apple spesso va controcorrente, sul mercato ciò che conta in fondo sono i numeri e a Cupertino i conti li sanno fare fin troppo bene!
Chi vivrà, vedrà.