Ieri Apple durante l’attesissimo evento “Hi, speed” ha presentato gli Iphone 12 e ovviamente come sempre, scattano immediatamente i termini di paragone con i concorrenti. Oggi noi vi proponiamo i top di gamma dei 2 più grandi colossi
Iphone 12 Pro Max VS Samsung Galaxy S20 Ultra
DISPLAY
- Iphone 12 Pro Max: Sul device di Cupertino, troviamo un display OLED “super retina XDR”, nuova tecnologia introdotta su questo modello, con diagonale 6,7″, con una risoluzione da 2778×1284 pixel. Il materiale utilizzato è un vetro composito, chiamato Ceramic Shield, con cui Apple garantisce una resistenza alle cadute 4 volte superiore rispetto al modello precedente.
- Samsung Galaxy S20 Ultra: Sul prodotto made in Seul, troviamo uno schermo, che sfrutta la famosa tecnologia AMOLED, da 6,9″ quindi leggermente più grande del concorrente, con una risoluzione, anche essa più elevata, pari a 3200×1440 pixel.
PROCESSORE
- Iphone 12 Pro Max: Apple su questo Iphone introduce un nuovo chip, l’ A14 Bionic, con processo a 5nm, ha 11,8 miliardi di transistor e per velocizzare il machine learning hanno installato un Neural Engine a 16 core che garantisce un aumento dell’80% sulle prestazioni ed è in grado di compiere 11mila miliardi di operazioni al secondo. Tutto ciò in abbinamento ad una RAM da 6 gb.
- Samsung Galaxy S20 Ultra: Prestazioni di alto livello anche qui in Corea, poichè abbiamo un SOC (system on a chip) Exynos 990 con un processore Octa-Core da 2.3 GHZ ( 2x 2.73 GHz Mongoose M5 + 2x 2.4 GHz Cortex-A76 + 4x 1.9 GHz Cortex-A55 ). Il tutto abbinato a, udite udite, ben 12 gb di RAM.
FOTOCAMERA
- Iphone 12 Pro Max: Qui viene il bello, diciamo che possiamo dire, tranquillamente, che ci troviamo davanti alla migliore fotocamera per smartphone. Nel dettaglio abbiamo una tripla camera a 12 mp, ma rispetto al modello precedente, Apple ha aumentato il sensore principale del 47%, arrivando a portare la dimensione dei pixel a 1.7μm, 0.3μm in più rispetto al concorrente. Abbiamo uno zoom ottico 5x, ma la cosa più strabiliante è la ripresa video. È disponibile la ripresa video in Dolby Vision 4k e, i video catturati dalla fotocamera verranno analizzati istantaneamente dal’Image Processor dell’ A14 e verrà fatta una modifica automatica per ottimizzare tutte le luci, i contrasti ecc, attraverso un tecniche di computer grafica. Come se non bastasse tutto questo, abbiamo anche un sensore Lidar che servirà per le immagini prese in notturna.
- Samsung Galaxy S20 Ultra: Anche in Samsung, non si fanno parlare dietro, infatti troviamo una quad-camera da, rullo di tamburi, ben 108 mp, con uno zoom ottico ibrido 10x che arriva fino a 100x, tramite l’intelligenza artificiale, praticamente una fotocamera professionale. Per quanto riguarda la ripresa video, abbiamo anche qui, un prodotto di livello elevatissimo, pensate solo che questo smartphone fa video in 8K e direi che questo dato già basta, per farvi comprendere il livello.
Tutte le altre caratteristiche, sono ovviamente condivise su entrambi i prodotti, come la ricarica wireless, il 5G ecc.
A questo punto sta a voi l’ardua sentenza di decidere, chi è il migliore top di gamma in commercio!